L'Agriturismo

FirstPreviousPauseNextLast

Corte dei Mori

Vista dall\'alto

Corte dei Mori

Altra vista

Corte dei Mori

Vista dal vialetto

Camera Primavera

Vista dall\'ingresso

Camera Primavera

La toilette

Camera Estate

Vista dall\'ingresso

Camera Autunno

Vista dall\'ingresso

Camera Inverno

Vista dall\'ingresso

Corte dei Mori

il Porticato

Corte dei Mori

Particolare

Corte dei Mori

il Piazzale del Moro

Corte dei mori è la realizzazione di un progetto complessivo che cerca innanzitutto una stretta simbiosi fra azienda agricola e attività agrituristica cosi come vorrebbe la vera filosofia dell’agriturismo.
Nello sviluppo di questo progetto l’attività agricola prevale come attività familiare e come reddito su quell’agrituristica mentre l’agriturismo vorrebbe essere una sorta di vetrina delle cose belle da vedere per chi si trattiene qualche giorno presso la nostra struttura e delle cose buone da mangiare per chi approfitta della nostra cucina.

Siamo persuasi infatti che alla base di tutto quello che si realizza non bisogna mai perdere di vista il concetto fondamentale che lega indissolubilmente attività agrituristica e attività agricola. In ultima analisi vorremmo che chi vive l’esperienza dell’agriturismo possa vivere nel suo piccolo gli aspetti salienti della vita vissuta a contatto con l’ambiente, il territorio e la tradizione.
L’ambiente è quello naturale delle colline romagnole dove si possono vivere ancora i ritmi “più lenti” delle stagioni  con attività naturali semplici ma di sicuro effetto per il benessere del corpo e dello spirito: una passeggiata a cavallo, un pomeriggio di lettura sul greto de fiume, un’escursione a piedi o in mountain bike per raggiungere le cime in cui soffermarsi a guardare le colline degradare fino al mare.

Il territorio è quello della romagna-toscana fatto di tanto verde e di piccoli borghi che si nascondono agli sguardi distratti e frettolosi mentre invece raccontano storie antiche e moderne di uomini, di vita e di leggende regalando scorci e colori  che donano emozioni uniche a chi sa coglierle.

La tradizione trova una realizzazione concreta nella nostra proposta ristorativa per realizzare a fondo quel legame inscindibile fra agricoltura e agriturismo che cerchiamo di perseguire.
La cucina è semplice e stagionale; i primi piatti esclusivamente fatti in casa sono quelli tipici della tradizione romagnola mentre i secondi piatti sono a base di carni grigliate o arrosti provenienti dall’allevamento aziendale; non mancano salumi e affettati stagionati nella nostra cantina sotterranea.